Martedì 15 maggio, alle 20:30, “Al Vecchio Tagliere” di Nese ad Alzano Lombardo si esibirà “Fabio Turchetti Trio”. Il trio di musica popolare che si ispira ai classici della musica salentina e intraprende un viaggio attraverso gli stilemi della tradizione italiana utilizzando organetti, camorre, flauti e cornamusa. Pietro Triolo voce, tamburi a cornice, cornamusa; Fabio Turchetti all’organetto; Luca Congedo ai flauti.
Compositore, multi strumentista (bandoneon, organetto, chitarra), cantautore e ricercatore, Fabio Turchetti ha pubblicato più di 10 album a suo nome, alcuni dei quali prodotti da una major (Epic, Sony). Nel 2004 ha fondato il CPC, una etichetta focalizzata sul recupero delle tradizioni musicali di Cremona, sua città natale, e sui musicisti – di ogni provenienza geografica – che vivono sul suo territorio. Nel suo curriculum vanta collaborazioni con jazzisti importanti e concerti con musicisti di tutto il mondo. Con la sua performance al Philippine International Jazz Festival (Manila, febbraio 2009) è stato riconosciuto come artista che sa offrire emozioni anche in solitudine sul palcoscenico.
Ha ricevuto la nomination per l’Orpheus Award edizione 2011 relativa alle produzioni discografiche per fisarmonica del 2010, nella sezione Italia Best Production per World Music. L’ingresso è libero. Per la cena è gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni: Al vecchio Tagliere, via Marconi 69, Nese di Alzano Lombardo, 035.4286896.
fonte: BergamoNews