Marianao

Lista dei brani

1-senza di te

2-Moira Orfei

3-il castello di Buda

4-la fontana

5-Danubio

6-Marianao

7-Attila

8-ballata per F.

9-Simon mago

10-Michel

Formazione

Fabio Turchetti bandoneòn

Gianni Satta tromba e flicorno

Luciana Elizondo viola da gamba e voce

Lorenzo Colace chitarre

Claudio Zaffanella percussioni

Tutti i brani di Fabio Turchetti

Produzione

Prodotto da Fabio Turchetti per il cpc

Registrato allo studio Matatigre e Città della musica (Cr) nel 2009 e 2012.

Mixato e masterizzato da Cristian Merli allo studio

Città della musica(Cr) nel 2012.

Arrangiamenti di Fabio Turchetti

Cover foto di Paolo Ceresa


Libretto

B come ballad, come boleros, come bandoneòn (anche se nella foto ho un organetto diatonico in mano). Infine anche come Barbadelo, il paesino di quattro case sul cammino di Santiago dove nell’estate 2003 (10 anni fa) ho scritto senza di te, il brano che apre il cd.

Il cd contiene brani ispirati da posti e momenti diversi ma con alcune costanti: i tempi lenti o medi, la predilezione per i ritmi sudamericani e le tonalità scure.

Senza di te e la fontana sono ripresi dal cd Da Los Arcos a Compostela del 2004 (c’è un bel video di Giovanna Palazzoli di senza di te su youtube), Il castello di Buda, Danubio e Attila sono collegati al libro scritto a quattro mani con Teréz Marosi, Note al margine, ambientato a Budapest sulle panchine lungo il Danubio (Attila è dedicata al poeta József Attila, autore della poesia posta alla fine del libro).

Moira Orfei è un brano che ho scritto molti anni fa (nel 1984). C’è una bella versione su you tube di questo pezzo per bandoneòn e quartetto d’archi, registrata al teatro Monteverdi di Cremona nel 2012.

Marianao è un brano altrettanto vecchio che nel frattempo ha cambiato nome diverse volte. In questa versione mi ricorda molto un bolero cubano e così l’ho voluto chiamare come un quartiere dell’Avana dove son stato ospite di una famiglia per due settimane nell’anno 2000.

Ballata per F era già stata suonata con i Capricci Cremonesi al Teatro Filo. Questa versione è in trio e, come l’altra, è dedicata a Francesco Attanasi.

Anche Simon mago è in versione per trio (bandoneòn, viola da gamba e chitarra elettrica con distorsore) ed è precedente come registrazione a quella in quartetto dell’omonimo cd. Ancora prima avevo proposto al chitarrista Enzo Rocco di registrare dei pezzi in trio insieme a me e Luciana Elizondo ma il progetto non si è mai realizzato.

Michel è ripresa dal cd la via degli incontri e come l’altra versione è dedicato al pianista Michel Grailler (accompagnatore per molti anni di Chet Baker) che ho incontrato una sera al jazz club Petit Opportun di Parigi insieme a Cipelli e Fresu. Era il marzo 2001.

Fabio Turchetti, 2013