“Dal nostrano all’universale – La cremonesità fra tradizione e respiro globale”FABIO TURCHETTI protagonista della conversazione in musica11 MAGGIO, TEATRO MONTEVERDI ORE 21.00
FABIO TURCHETTI intraprende un viaggio in parole e note sulle rotte della musica popolare. Punto di partenza dell’itinerario è Cremona, con la sua parlata dialettale ricca e rotonda e le sue melodie tradizionali; quindi il percorso procederà lungo le coste frastagliate del Mediterraneo per sorvolare l’oceano e approdare in Sud America: un’avventura alla scoperta delle segrete corrispondenze fra linguaggi e stilemi sonori distanti eppure tutt’altro che inconciliabili. FABIO TURCHETTI, accosta infatti il folklore nostrano ai colori e alle atmosfere musicali di terre lontane.
L’incontro alternerà registro parlato e suonato. FABIO TURCHETTI, che si esibirà all’organetto e al bandoneón, verrà intervistato da RICCARDO MARUTI del quotidiano La Provincia; compagni di viaggio sul palcoscenico saranno cultori del dialetto cremonese e musicisti internazionali: il vice presidente del gruppo “El zàch” MICHELANGELO GAZZONI, la cantante SIMONA MAFFINI, il flautista LUCA CONGEDO e gli strumentisti del QUARTETTO D’ARCHI MOTO PERPETUO.
La fontana – Moira Orfei – Zahara
(riprese di Giovanna Palazzoli)