Il 30 giugno 2007 è stato presentato al Teatro Monteverdi di Cremona il nuovo cd dei Khaossia, l’Ethno Ensemble Salentina che Cremona ha visto nascere l’anno scorso e che ha praticamente “adottato”.
Hanno partecipato: Michele Bozzetti, coordinatore di Attraversarte; Annibale Enrico Cetrangolo, direttore dell’IMLA (Istituto per lo studio della Musica Latino Americana durante il periodo coloniale) e docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Luca Congedo, direttore artistico dei Khaossia; Fabio Turchetti, direttore dell’etichetta discografica cremonese CPC.
Il cd, interamente registrato a Cremona e prodotto dal Consorzio Produttori Cremonesi in collaborazione con l’Associazione Musicale “Porta Marzia”, prende il nome De Migratione ed è un viaggio spazio-temporale che percorre le strade della migrazione di artisti meridionali ed in particolare di Ignatio Jerusalem, compositore leccese vissuto nel XVIII secolo e diventato uno dei più grandi artisti delle Americhe.
Un cd di musica popolare meridionale, in particolare salentina, ma che omaggia Leonardo Leo e, Jerusalem, attraverso riferimenti alle loro musiche ritrovate negli archivi guatemaltechi dall’IMLA. Un pensiero anche a tutti coloro che, come noi, sono dovuti emigrare per trovare in altri luoghi maggiore possibilità di realizzazione della propria vita.
Il cd è stato patrocinato dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona.